Classe Luna
La Luna class è la nuova generazione di vascello per l´esplorazione dello spazio profondo, una nave cioè non costruita specificatamente per il combattimento, ma, come la classe Constitution del secolo precedente, un vascello per missioni multiruolo a lungo termine nello spazio inesplorato.
Equipaggiato con sistemi tattici convenzionali (scudi deflettori multistrato rigenerativi, armatura ablativa, phaser, siluri fotonici, quantici e al tricobalto), questo tipo di vascello vanta un sistema propulsivo all´avanguardia rispetto agli altri ed un equipaggiamento scientifico di prima classe.
1.2 Specifiche del Design
Scafo: Doppia struttura in Duranio e Tritanio
Rivestimento: Doppio rivestimento in Tetraburnio pesante ricoperto da 15 cm di armatura ablative ad alta densità.
Lunghezza: 450 metri
Larghezza: 240 metri
Altezza: 87 metri
Stazza: 1,250,000 Ton.
Ponti: 23
Equipaggio standard: 350
- Ufficiali: 75
- Sottufficiali e Marinai: 275
- Civili: 0
Limite teorico per evacuazione: 1000
-Panoramica Generale
Il progetto della Luna Class è iniziato nel 2369 in risposta alla scoperta del tunnel Spaziale Bajorano e, originariamente, era concepita per poter esplorare a fondo il misterioso quadrante Gamma. Il progetto era condutto dal Comandante Ra-Havreii di Xin, ingegnere progettista della Starfleet di stanza nei cantieri di Utopia Planitia. Il testing sul primo prototipo è stato effettuato nel 2372 con successo nel quadrante dell´alfa e la costruzione di una flotta di navi di classe Luna era prevista per l´anno seguente. Purtroppo il contatto con il Dominio e l´apertura delle ostilità, fecero sì che il progetto venisse momentaneamente accantonato in favore della produzione di altre navi più impostate al combattimento, quali Akira, Sovereign e altre ancora.
Al termine della guerra, alla fine del 2375, il Comandante Ra-Havreii capì che la Federazione stava tornando a quelle che erano le sue priorità prima dell´apertura del conflitto con il Dominio: "esplorare strani nuovi mondi alla ricerca di nuove forme di vita e civiltà, per arrivare coraggiosamente la dove nessuno è mai giunto prima." e questo valeva sia per il quadrante Gamma, sia per alcune zone ancora inesplorate deii quadranti Alpha e Beta. Le premesse quindi erano, finalmente, buone per riprendere i lavori. La costruzione di dodici vascelli di classe Luna venne completata entro il 2379.
La Luna class è la nuova generazione di vascello per l´esplorazione dello spazio profondo, una nave cioè non costruita specificatamente per il combattimento, ma, come la classe Constitution del secolo precedente, un vascello per missioni multiruolo a lungo termine nello spazio inesplorato.
Equipaggiato con sistemi tattici convenzionali (scudi deflettori multistrato rigenerativi, armatura ablativa, phaser, siluri fotonici, quantici e al tricobalto), questo tipo di vascello vanta un sistema propulsivo all´avanguardia rispetto agli altri ed un equipaggiamento scientifico di prima classe.
Ponte di Comando (Plancia)
Plancia
- Posizione: Ponte 1
- Postazioni di comando:
- - Postazione dell´Ufficiale in Comando [CO] (centro della plancia)
- - Poltrona del Primo Ufficiale [XO] (alla destra del [CO])
- - Poltrona del Consigliere [CNS] (alla sinistra del [CO])
- Console di Controllo Principali:
- - Console Navigazione [CONN] (seduto in posizione avanzata, di fronte al [XO])
- - Console Operazioni [OPS] (seduto in posizione avanzata, di fronte al [CNS])
- - Console Ingegneristica [ENG] (sul lato della plancia alla destra del [CO], seduto e voltato verso la parete)
- - Master System Display [MSD] (sul fondo della plancia dietro alla [TAT], in piedi e voltato verso il centro della plancia)
- - Console Comunicazioni [COMM] (sul lato della plancia, alla destra del [CO], seduto e voltato verso il centro della plancia)
- - Console Tattico/Sicurezza [TAT] (sull´arco dietro alle tre poltrone di comando, in piedi)
- - Console Scientifica [SCI] (sul lato della plancia, alla sinistra del [CO], seduto e voltato verso il centro della plancia)
- - Console Medica [MED] (sul lato della plancia, alla sinistra del [CO], seduto e voltato verso la parete)
- - Console Ambientale [AMB] (sul lato della plancia, seduto alla destra della [MED])
- Console di Controllo Secondarie:
- - Console Tattica Secondaria [TAT2] (sul lato della plancia, seduto alla sinistra della [ENG])
- - Console Scientifica Secondaria [SCI2] (sul lato della plancia, seduto alla destra della [ENG])
- - Console Medica Secondaria [MED2] (sul lato della plancia, seduto alla sinistra della [MED])
Phasers
Numero: 14 Banchi phaser di tipo XI (Sezione a disco e sezione Motori)
Potenza massima dei Phaser per ogni banco: 6.4 MegaWatt
Portata Massima: 300,000 Kilometri
Tempo richiesto per armare i banchi phaser: 8.5 secondi
Cadenza di fuoco di ogni banco phaser: 1 colpo / 1.5 secondi
Siluri
Numero: 3 Lanciasiluri Multipli di classe II (2 Frontali, 1 Posteriore)
Lanciasiluri Frontali:
- Numero massimo di siluri per salva: 8
- Cadenza di fuoco di ogni salva completa: 1 salva / 5 secondi
- Posizione: in corrispondenza del ponte 17
Lanciasiluro Posteriore:
- Numero massimo di siluri per salva: 8
- Cadenza di fuoco di ogni salva completa: 1 salva / 5 secondi
- Posizione: in corrispondenza del ponte 20
Caratteristiche siluri:
- Portata Massima: 3,500,000 km
- Tempo richiesto per armare il singolo siluro: 2.075 secondi
Tipi di Siluri:
- Siluri Fotonici: 120 Siluri Mark IV
- Siluri Quantici: 80 Siluri Mark Q-II
- Siluri al Tricobalto: 20 Siluri Mark II
Scudi Deflettori
Tipo: Generatori di campo multistrato rigenerativi ad alto potenziale
Numero: 18 Generatori da 480MW ciascuno
Generatori di campo di Prua:
- Potenza Massima: 1139.836 MW
- Tempo di rigenerazione: 16.08 secondi
- Risincronizzazione automatica: Tempo di latenza massimo ogni 150.98 Millisecondi
Generatori di campo di Poppa:
- Potenza Massima: 828.451 MW
- Tempo di rigenerazione: 19.92 secondi
- Risincronizzazione automatica: Tempo di latenza massimo ogni 150.98 Millisecondi
Generatori di campo Dorsali:
- Potenza Massima: 595.132 MW
- Tempo di rigenerazione: 20.92 secondi
- Risincronizzazione automatica: Tempo di latenza massimo ogni 150.98 Millisecondi
Generatori di campo Ventrali:
- Potenza Massima: 532.316 MW
- Tempo di rigenerazione: 30.85 secondi
- Risincronizzazione automatica: Tempo di latenza massimo ogni 150.98 Millisecondi
Computer Core
Capacità di immagazzinamento totale: 1,98 Teraquads
Principale:
- Architettura: Bio-Neurale / Isolineare (Sezione a disco, parte centrale)
- Numero di Moduli: 2,500
- Capacità: 725,000 Kq
- Velocità di accesso ai dati: 2.98 milioni di kiloquads / secondo
Secondario:
- Architettura: Bio-Neurale / Isolineare (Sezione a disco, parte posteriore)
- Numero di Moduli: 1,750
- Capacità: 625,000 Kq
- Velocità di accesso ai dati: 2.32 milioni di kiloquads / secondo
Terziario:
- Architettura: Isolineare (Sezione motori)
- Numero di Moduli: 1,750
- Capacità: 625,000 Kq
- Velocità di accesso ai dati: 600.000 kiloquads / secondo
LCARS
Interfaccia LCARS: Advanced LCARS (Mark 10B)
Reattore Warp
tore WARPReattore Materia Antimateria (MAMR): General Electric Mark 8/E (TJ / Sec)
Gondole: (2) Shuventis
Carburante (Materia): Deuterio Criogenico Supercritico
Carburante (Antimateria): Anti-Idrogeno Criogenico Supercritico
Elemento moderante reazione M/AM: Trelinio Cristallino Sintetico
Integrazione dinamica del carburante: Captatore Bussard 3
Prestazioni di velocità Warp:
- Velocità di Crocera: Warp 7,5
- Velocità Massima: Warp 9,8
- Velocità massima di Emergenza: Warp 9,95 (Sostenibile per 12 ore prima di dannistrutturali e brecce al MAMR)
Motori ad Impulso (IPS)
Motori ad Impulso IPS: 2 motori a fusione Krayne 19 operanti, secondo specifiche, al 20% di efficienza( 6.3 EJ/hr)
Motori di emergenza: 6 motori a fusion Krayne 12 (5.35 EJ/hr)
Prestazioni di velocità ad Impulso:
- Velocità Massima Limitata: Pieno Impulso - 0.25c
- Velocità Massima di Emergenza: 0.95c (sconsigliata a causa delle conseguenze relativistiche)
Carburante IPS: Deuterio Criogenico Bifasico
Propulsori di Manovra (RCS)
Propulsori di manovra RCS: 25 Trentis Mark IV RCS
Capacità di spinta di ogni propulsore: 4.5 milioni di Newtons
Carburante RCS: Deuterio Criogenico Bifasico.