[NAVI FLOTTA] CLASSE OBERTH

« Older   Newer »
  Share  
Jasper Nimiz
view post Posted on 12/3/2010, 10:02




image

Cantieri navali: San Francisco, Terra
Anno di commissionamento: 2269
Lunghezza: 133,4 metri
Ponti: 11
Velocità di crociera: curvatura 5
Velocità max: curvatura 7 (per 12 ore)
Equipaggio standard: 80 persone
Equipaggio minimo: 4 persone
Capienza max: 120 persone
Volo nell'atmosfera/Atterraggio: no
Armi: phaser tipo 4

Le navi di classe Oberth sono nate per essere vascelli scientifici ma anche da trasporto della Federazione.
La loro stessa particolare conformazione esterna è stata studiata appositamente per questi compiti: infatti, l'area rettangolare dietro la sezione a disco è dotata di sensori e strumenti scientifici per la ricerca.
La sezione a disco è collegata a quella motori solo attraverso le gondole di curvatura, rendendo molto più disagevole il passaggio da una parte all'altra della nave, in modo da rendere più difficoltoso il propagarsi all'interno della nave di eventuali minacce che questi vascelli possono trovare durante le missioni esplorative o scientifiche.
La classe Oberth è, poi, l'unica ad essere utilizzata anche da istituzioni diverse dalla Flotta Stellare: non è raro, infatti, trovare vascelli civili che appartengono a questa classe e vengono distinti da quelli militari dalla sigla S.S. (anzichè U.S.S.) prima del nome e dal numero di registro che inizia con NAR invece di NCC.
La classe Oberth si è dimostrata molto affidabile e conveniente nel corso degli anni, tanto da rimanere in produzione per più di un secolo: solo recentemente è stata sostituita dalla classe Nova, ma molti vascelli di classe Oberth sono ancora in servizio attivo.
 
Top
0 replies since 12/3/2010, 10:02   63 views
  Share