[SPECIE] BETAZOIDI

« Older   Newer »
  Share  
Jasper Nimiz
view post Posted on 12/3/2010, 16:26




image

LA STORIA



Prima di Khrysaros , i Betazoidi erano divisi in gruppi, insediamenti, regni e città-stato, spesso in lotta gli uni contro gli altri. Vigeva una rigida Oligarchia Teocratica, in cui un ristretto gruppo di integralisti religiosi aveva il controllo del pianeta. Solo i nobili erano ammessi ad intraprendere il sacerdozio e ciò determinava su Betazed un regime dittatoriale e tirannico.
Con il progresso tecnologico del pianeta, il bisogno di un governo più equo e stabile divenne evidente ed anche se i capi religiosi iniziarono l'unificazione dei vari feudi in un'unica nazione, mantenevano sempre una forte resistenza alla libertà sociale e all'avanzamento nella tecnologia, così da essere di impedimento allo sviluppo della nuova società.
Betazed si trovò tra i due fuochi: da una parte le sue forti e profonde convinzioni etiche e spirituali, dall'altra l'incombenza dell'era tecnologica che avanzava velocemente; fu così inevitabile un conflitto interno tra le due opposte fazioni.
La situazione iniziò a precipitare con l'apparizione di un sacerdote di nome DAINARA, membro della Terza Casa, che predicava apertamente la fine del cammino spirituale di Betazed. Dainara sosteneva che i sacerdoti non erano assolutamente in grado di governare il pianeta ed auspicava una radicale separazione tra "reale" e "spirituale". Era contrario all'abuso delle capacità telepatiche della propria razza, sostenendo che, senza controlli o regole, sarebbero state d'intralcio al progresso tecnologico. Le sue parole vennero udite ed apprezzate da molti Betazoidi e nel giro di poco tempo Dainara ebbe una folta schiera di seguaci, anche se ovviamente non tra i sacerdoti ed i nobili.
L'anno seguente, fu quello del primo volo spaziale di Betazed, con la benedizione dei sacerdoti che, anche se in parte contrari ai voli spaziali, credevano che questa fosse una grande opportunità per "esportare" i propri insegnamenti anche fuori dal mondo natale.
Il Primo Contatto con una specie aliena avvenne diversi anni dopo, quando, il primo volo con propulsione a curvatura, incontrò un'altra cultura a circa quattro anni-luce da Betazed: i TEREBIANI. Le due popolazioni erano profondamente diverse e grande fu lo stupore dei betazoidi nel constatare la totale mancanza di capacità telepatiche nei Terebiani, tanto che i sacerdoti di Betazed videro subito in questa carenza un segno di inferiorità della nuova specie conosciuta.
I Betazoidi avevano tecnologie agrarie molto avanzate mentre i Terebiani eccellevano in ingegneria ed elettronica; questo rese possibile un fitto scambio di tecnologie ed informazioni tra le due razze. Con il passare degli anni, parecchi membri di ciascuna delle due razze si insediarono nell'altro pianeta e matrimoni interraziali divennero sempre più comuni.
Inizialmente i Terebiani erano molto incuriositi dalle facoltà telepatiche dei Betazoidi ma presto iniziarono ad esserne disturbati, anche perchè i soliti sacerdoti insistevano nel dire che la telepatia era un dono spirituale che veniva dato solo ad esseri mentalmente superiori e che quindi i Betazoidi erano in qualche modo "migliori" di loro.
Quando il commercio e lo scambio divennero vere e proprie contrattazioni economiche, i Terebiani, iniziarono ad accusare i Betazoidi di sfruttare le loro capacità telepatiche per avere migliori condizioni e vantaggi dalle compravendite. L'innata predilezione per l'onestà della razza betazoide, ora è conosciuta in tutta la Galassia e quindi è evidente che queste accuse fossero completamente infondate, ma all'epoca furono sufficienti perchè qualcuno iniziasse a sparare su Terebia.
Gli abitanti Betazoidi di Terebia, vennero catturati e rinchiusi in campi di prigionia e temendo una immediata risposta offensiva di Betazed, furono gli stessi Terebiani a lanciare il primo attacco. Il conflitto proseguì in modo brutale e con grandi dispiegamenti di forze militari per più di sette anni. Alla fine di questo sanguinoso periodo i Terebiani accettarono di sedere al tavolo delle trattative per negoziare le condizioni della pace con i Betazoidi, dato che dal conflitto nessuno dei due contendenti stava guadagnando nulla. Alcuni storici affermano che la decisione di scendere a patti dei Terebiani venne influenzata dal forte legame di comprensione che essi avevano instaurato con i Betazoidi loro prigionieri e con la conseguente volontà di farli tornare sul proprio pianeta natale, avendone comunque tratto profondi ed importanti insegnamenti di vita.
I Grandi Sacerdoti Betazoidi realizzarono finalmente che il loro tempo era ormai finito e proprio a causa della lunga, recente guerra, non poterono più ignorare l'ovvio! In questo momento di necessità si rivolsero proprio a Dainara, che fu incaricato di condurre i negoziati di pace. Dainara, infatti, aveva dimostrato che la sua razionalità ed il rifiuto per alcune delle antiche usanze betazoidi aveva in qualche modo responsabilizzato la popolazione, arricchendola di umiltà e di autocontrollo. Dainara concluse con successo i negoziati, giungendo nei nove giorni successivi alla firma del l'Armistizio con Terebia. Dopo ciò, su Betazed venne insediato un Governo Provvisorio, che introdusse larghe riforme, abolendo innanzitutto la discriminazione tra classi sociali (anche se i membri delle Venti Case nobili di Betazed hanno ancora oggi alcuni privilegi speciali).
Il Consiglio, venne formato basandosi sulle stesse regole usate per eleggere il Governo Provvisorio ed iniziò così il lungo processo per la ricostruzione di Betazed. Un grandissimo e fondamentale contributo allo sviluppo, venne dalla forza che i capi spirituali del popolo betazoide riuscivano ad infondere nella gente, questo flusso di input positivi, è conosciuto si Betazed con il nome di CODICE DEL CONSENSO (RABEEM).
Questo Codice, ispirato da Dainara e fortemente influenzato dai suoi insegnamenti, infondeva indelebilmente negli animi del popolo betazoide un grande senso di dovere e responsabilità individuale nella riuscita della rinascita e soprattutto limitava la libertà con cui i Betazoidi avevano sino ad allora abusato delle proprie facoltà telepatiche e ne stabiliva limiti e proibizioni. la telepatia era sempre considerata un grande dono, ma questo dono andava rispettato ed usato con parsimonia, in particolar modo in quell'epoca di esplorazioni spaziali e contatti con nuove specie. In questo modo, gli errori fatti durante l'incontro con i Terebiani non sarebbero più stati ripetuti.
Dopo circa un secolo di ricostruzione e di contatti e rapporti ristabiliti reciprocamente con i Terebiani, vi fu il primo contatto di Betazed con la Federazione Unita dei Pianeti e praticamente la contemporanea ammissione. Un intero secolo di progresso e pace era visto da alcuni altri pianeti membri della Federazione qualcosa di molto simile ad una utopia, ma Betazed fu comunque il benvenuto e potè immediatamente beneficiare dell'inclusione nella UFP. Dopo l'annessione del proprio pianeta alla Federazione, molti betazoidi si distinsero per abilità e capacità in campi diversi, occupando posizioni di grande prestigio ed importanza all'interno della Flotta Stellare, specialmente come Consiglieri o Ambasciatori, ruoli per i quali i Betazoidi erano profondamente preparati. La capacità dei Betazoidi di comunicare con gli altri e la loro innata onestà, gli fecero guadagnare amicizia e fiducia di moltissimi altri membri della Federazione.
Sfortunatamente vi erano ancora specie o popoli che discriminavano i Betazoidi ed altre culture telepatiche; per questo venne realizzato, in collaborazione tra la Federazione ed il Consiglio Betazoide, un complesso e completo programma intensivo di tecniche e studi atti ad educare i Betazoidi stessi e le altre creature telepatiche, all'uso corretto dei propri poteri e a disperdere così i pregiudizi che le altre razze potevano avere.
Dopo anni di pace nella Federazione, Betazed fu purtroppo di nuovo vittima della guerra.
Il Sistema Solare di Beta Veldonna aveva sempre avuto grande importanza strategica, a causa della sua vicinanza sia alla Terra che a Vulcano, ma anche perchè vicinissimo ai confini di Cardassia e quando scoppiò la Guerra con il Dominio, Betazed fu uno dei primi obbiettivi.
La Dodicesima Divisione della Flotta assegnata al settore di Betazed, venne allontanata con l'inganno dal Pianeta e le forze di invasione del Dominio poterono facilmente conquistare l'intero sistema senza trovare praticamente alcuna resistenza.
Betazed rimase sotto l'occupazione del Dominio per più di un anno, e l'unica speranza per i cittadini di Betazed fu, per più di un anno, quella di essere tra i fortunati a sfuggire agli esperimenti ... infatti più di mezzo miliardo di Betazoidi morirono nelle prigioni del Dominio, vittime di crudeli esperimenti genetici atti a testare le loro capacità telepatiche. Si dice che altre razze telepatiche potessero sentire fin dall'altro capo del territorio federale, le urla strazianti di Betazed!
Ancora una volta, dopo la fine della Guerra del Dominio, Betazed dovette affrontare un lungo periodo di ricostruzione, stavolta grazie anche all'aiuto della Federazione. Assieme alla Flotta Stellare, venne costruita la stazione orbitante TRANQUILITY che sicuramente calmò parecchio le paure di chi pensava che la Federazione non potesse sempre proteggere il pianeta.
Ma era anche tempo di fermenti ed inquietudini tra la popolazione betazoide. Stavano infatti iniziando a nascere alcune organizzazioni anti-federali, di cui la più importante era conosciuta con il nome di MOVIMENTO delle MENTI ILLUMINATE o JANARAN, (ispirandosi al nome di un grande fiume su Betazed, le cui acque scorrono impetuose come le idee del MMI). Questo gruppo di "ribelli" , presenti su Betazed già da un periodo abbastanza lungo, sostiene che il pianeta sia corrotto e contaminato dall' influenza delle culture aliene con cui è venuto a contatto.
Le Menti Illuminate tendono ad avere una natura xenofoba che li induce a credere che i popoli di altre razze avvelenino in qualche modo Betazed anche solo con la loro presenza. Credono che i propri fratelli betazoidi abbiano dimenticato gli insegnamenti di Dainara e le cause del lungo conflitto con Terebia ed hanno paura che tutto si possa di nuovo ripetere con la Federazione.
Il "Janaran" spera che Betazed torni alla sua epoca d'oro, prima della annessione alla Federazione e, sfortunatamente, con la recente devastazione portata dalla Guerra del Dominio, le loro parole vengono ascoltate da sempre più persone ogni giorno.
Spesso i membri del "Janaran" organizzano dimostrazioni pacifiche, ma le frange estremiste stanno evolvendo in gruppi attivisti e addirittura terroristi e i Servizi Segreti della Flotta Stellare hanno già sventato in più di una occasione piani per attentati ed omicidi. Uno di questi piani criminali, prevedeva l'assassinio dell'Ambasciatrice Lwaxana Troi e fu sventato dall'Intelligence della Flotta appena pochi giorni prima della sua criminale realizzazione.

Il Pianeta Betazed


Betazed è un pianeta di Classe M le cui coordinate galattiche sono "292.3 - 93.3 - 88.1". La rotazione del pianeta attorno a Beta Veldonna, produce giornate appena più lunghe di 25 ore e anni di 377.33 giorni. Attorno al pianeta gravitano tre lune tra cui LONITA , di classe K, su cui è insediata una colonia di Betazoidi e le altre due che non hanno significanti risorse nè atmosfera, ma che con Lonita hanno tutte una parte importantissima nella spiritualità Betazoide e quando tutte e tre risultano ben visibili nel cielo notturno, questo è considerato un segno positivo, un buon presagio.
Il pianeta ha la stessa pressione atmosferica della Terra, anche se la composizione dell'atmosfera è leggermente più ricca di ossigeno rispetto a quella terrestre. la superficie di Betazed è coperta da acqua per il 78%, con cinque continenti principali e moltissime isole ed isolette.
La maggior parte del pianeta è coperto da foreste e da montagne molto elevate, dotate di una singolare particolarità: i minerali di cui sono prevalentemente composte, catturano i raggi del sole e li riflettono sul paesaggio circostante, dando ad ogni angolo del pianeta una luce incredibile e surreale. Il sottosuolo è per grande parte formato da un minerale di colore verde, sfaccettato e brillante, chiamato VERSINA. Il pianeta non ha molte risorse naturali, a causa della riluttanza del popolo betazoide a sfruttare il proprio ambiente, ma produce quantità di prodotti tale da essere autosufficiente.
Il clima è anch'esso molto simile a quello della Terra, caldo ai Tropici e freddo all'Artico, fino all'estremità dei Poli, in cui, a causa delle basse temperature, non vi sono insediamenti abitati. Il pianeta è soggetto a forti venti e a frequenti ed abbondanti piogge e questi fattori, uniti alla presenza delle tre lune, causano mareggiate e tempeste lungo le coste talmente violente da rappresentare un serio problema per il pianeta stesso. Le temperature si aggirano sui 23° di media in estate e 13° in inverno.

FLORA E FAUNA


Betazed è il luogo ideale per il proliferare di migliaia di strane, uniche, particolarissime specie animali e vegetali, ottimamente adattate al clima umido del pianeta. A differenza di molti altri mondi, su Betazed esistono ancora, ben lontane dall'estinzione, parecchie specie di animali predatori, come il Serpente d'acqua (ZERMATT) delle Paludi Jalariane o il FogCat (BEZOHAR), molto simile per dimensioni e caratteristiche morfologiche alla Tigre dai Denti a Sciabola presente in epoche remote sulla Terra. Il Bezohar, ha il suo habitat nelle regioni montuose del pianeta ed è rarissimo che si avvicini ai suoi conterranei umanoidi!

I Betazoidi hanno nei secoli addomesticato parecchie delle specie animali presenti sul pianeta ... una delle più inusuali è il THEOCONDET, una specie di grosso struzzo, ancora più grande di quello diffuso sulla Terra, più colorato e variopinto, quasi come un pavone. Anche questo non riesce a volare, ma copre grandi distanze raggiungendo nella corsa anche i 40 Km/h. Il Theocondet ha le zampe dai piedi palmati; una sottile membrana di un forte colore verde collega le quattro dita l'una all'altra; ha un lungo becco, anch'esso verde, simile a quello delle cicogne. Si narra che gli antichi guerrieri usassero cavalcare il Theocondet , durante le battaglie.

Whispering men : "esseri sussurranti", su Cyndriel TABI ... sono una forma molto evoluta di primati che vivono nelle aree più selvagge ed inesplorate delle foreste del pianeta. Il loro nome deriva dal fatto che le loro menti molto sviluppate se confrontate a quelle di altri animali, possono essere percepite come sussurri da parte degli abitanti di Betazed. I pensieri di tali primati, non sono decifrabili dai Betazoidi ma si possono captare i loro stati d'animo o le forti sensazioni, come la paura o la rabbia. I Tabi, sono alti circa due metri e pesano generalmente più di 100 Kg. Camminano poggiando le gambe posteriori ed aiutandosi con quelle anteriori, tipo i gorilla terrestri. Sono ricoperti da una folta pelliccia grigia, molto timidi e scontrosi, rifuggono i contatti con gli altri abitanti del pianeta. Queste creature rivestono un ruolo di primaria importanza nei racconti mitologici di Betazed; si pensa addirittura che fossero la forma di vita dominante sul pianeta, migliaia, forse milioni di anni fa.

Nightwinds "Venti Notturni" (MARFAL) : sono l'equivalente betazoide dei falchi terrestri. Questi uccelli predatori, sono dotati di spiccate capacità telepatiche che li aiutano a localizzare e catturare le prede nel buio della notte. Anche nel cielo notturno, possono essere facilmente avvistati grazie al loro piumaggio argentato.
La Buona Profezia (ELOI-NEHEM) : Su Betazed è considerato di buon auspicio avere in una notte tutte e tre le lune visibili ... presagio ancora più positivo e segno di grandi cambiamenti in meglio, se oltre alle tre lune si vede volare anche un Marfal, o addirittura più d'uno. Questo purtroppo è diventato un caso molto raro, perchè purtroppo questi stupendi animali sono stati per anni oggetti di un fiorente mercato nero che li ha decimati. Ultimamente su Betazed sono stati creati dei parchi naturali protetti, riserve dove la specie si è potuta riprodurre completamente indisturbata, ed ora se ne possono contare diverse migliaia di esemplari.

MUKTOK : sono piante che crescono in forma di cespuglio. Hanno delle particolarissime foglie di un intenso verde scuro, strette ed allungate, a volte striate di bianco e vivono per centinaia di anni. I fiori del Muktok, i cui petali vanno dall'arancio al rosa intenso, emanano un gradevolissimo profumo e se scossi o mossi dal vento emettono un suono gradevole ed armonioso. Queste piante hanno una parte fondamentale nello svolgimento di alcuni riti sacri betazoidi e durante la loro crescita, vengono protette e curate amorevolmente. Il Muktok sembra prosperare solo grazie ad una particolare combinazione di nutrienti, presenti nel terreno di alcune zone di Betazed e tentare di coltivare questa pianta fuori dal pianeta sarebbe praticamente impossibile e destinato a sicuro insuccesso.

ROSA CAMALEONTE : questo splendido fiore, profumatissimo e piuttosto raro cresce spontaneamente su Betazed. Anticamente era molto più diffuso, ma dall'arrivo sul pianeta di altre specie e culture, divenne oggetto di curiosità e quindi raccolto in enormi quantità e senza adeguate misure di rinfoltimento, arrivò quasi a scomparire. L'interesse dei visitatori era tanto a causa della peculiare caratteristica di questo fiore! Infatti, la Rosa Camaleonte, cambia colore a seconda dello stato d'animo di chi la tiene in mano!!! Ora viene coltivato in speciali serre, ma non sempre la pianta fiorisce. In alcune zone particolarmente impervie del pianeta, si possono invece ancora trovare cespugli spontanei che fioriscono una volta all'anno. La Rosa Camaleonte è uno dei regali più apprezzati che lo sposo regala alla sua donna, il giorno prima delle nozze.

BACCHE DI UTTA : sono dei dolci e succosi frutti che crescono spontanei nel sottobosco di Betazed. Dall'intenso colore blu-viola, somigliano ai mirtilli terrestri e sono graditissimi ai Betazoidi che amano consumarli in qualsiasi ora della giornata, nei pic-nic e nelle merende all'aperto, spesso accompagnandoli a fette di un dolce tradizionale a base di cioccolato, chiamato CHERPEN.

OSKOID : sono delle verdure tipiche del pianeta, che vengono consumate sia crude che cotte, accompagnate da un pane leggero e sottile e da salse agrodolci. La particolarità di questa verdura è che anche dopo ore dal raccolto, continua a scorrere nelle sue foglie la linfa vitale, così da risultare, al palato di chi la assaggia, di temperatura tiepida. Gli Oskoidi, non sempre risultano graditi al gusto dei non-Betazoidi.

 
Top
0 replies since 12/3/2010, 16:26   139 views
  Share